Quali sono le cause dell'ascite? cosa è? quali

Quali sono le cause dell'ascite? Cosa è? Quali conseguenze? Come si cura?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per ascite si intende la raccolta patologica di liquido nell’addome. La principale causa che determina la formazione di ascite è la cirrosi epatica. Le conseguenze dannose si rilevano quando la quantità di liquido è talmente eccessiva da limitare la normale escursione dei polmoni causando difficoltà respiratoria, oppure determinano la fuoriuscita di ernia ombelicale od inguino-scrotale, oppure quando si infetta determinando una grave complicazione detta “peritonite batterica spontanea”. La cura dell’ascite prevede per prima cosa la possibile eliminazione della causa che la ha determinata. Nell’impossibilità di poter fare ciò ci si limita a rendere meno efficaci i meccanismi che ne inducono la formazione mediante una dieta con poco sale, l’uso di diuretici ed, eventualmente, la periodica sottrazione meccanica mediante un ago infisso nell’addome, cioè la paracentesi evacuativa.
Risposto il: 19 Gennaio 2006