Quali sono le cause dell'extrasistolia

QUALI SONO LE CAUSE DELL'EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE E SOPRAVENTRICOLARE IN UN NEONATO DI POCHISSIMI GIORNI DI VITA? CHE COSA E' IL FORAME OVALE PERVIO E PERCHE' SI FORMA SEMPRE IN UN NEONATO?
Risposta del medico
Paginemediche
La prevalenza di FOP (forame ovale pervio) nella popolazione generale è elevata. Un FOP è descritto nel 25-35%dei casi di studi autoptici. Il forame ovale è un foro presente nel setto interatriale (parete che divide l’atrio destro dal sinistro), che, nella vita fetale, consente al sangue proveniente dal sistema venoso di raggiungere le sezioni sinistre del cuore e di qui la circolazione arteriosa, evitando l’inutile passaggio attraverso il circolo polmonare (visto che nel feto, che non respira, i polmoni non servono a scambiare ossigeno ed anidride carbonica). Al momento della nascita, e nei primi mesi di vita, avviene la chiusura spontanea di tale forame. Tuttavia in circa il 25% della popolazione totale il forame ovale rimane pervio. Le aritmie sopraventricolari in un neonato possono essere secondarie alla presenza del FOP. Il neonato và comunque controllato frequentemente mediante ecocardiografia.
Risposto il: 22 Dicembre 2005