quando fare sport?

Egregio Dottore,desidero fornirle una domanda. Il 17 settembre 2010 mi sono causato una frattura scomposta clavicola destra. Dopo aver portato un tutore per 50 gg ho fatto le terapie. L'osso si è calcificato,risento solo di un piccolo fastidio quando porto la mano destra dietro la spalla sinistra. Ma la mia domanda è questa:Quando posso iniziare a fare sport di contatto? Karate-calcio. sono passati 4 mesi dalla frattura. Attendo una sua rispostaDistinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Stabilito che la frattura della clavicola sia perfettamente guarita, consiglio sempre di aspettare non meno di sei mesi ad un massimo di dodici mesi dalla guarigione. IL fatto è che bisogna ripristinare la propiocezione dei tessuti ed il ripristino di tutto il tono e trofismo muscolare e questo varia caso per caso. Tuttavia queste informazioni hanno solo il carattere divulgativo e non terapeutico specifico, ne parli pertanto con il suo ortopedico di fiducia. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 14 Gennaio 2011