Quantità di sperma

Ho 50 anni se possibile sapere il quantitativo di sperma che deve uscire durante l'eiaculazione, e se per misurarlo devo osservare astinenza tra una eiaculazione e l'altra di qualche giorno ( quanti esattamente ). Considerata l'eta quantè il quantitativo giusto? Inoltre ho notato che da un po' di tempo non esce piu con il getto ma esce scendendo senza getto, è normale?

saluti e grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve , con l avanzare dell'età la nostra ghiandola prostatica produce meno liquido prostatico, i dotti eiaculatori vengono un po' compressi dall'adenoma, e il muscolo bulbo uretrale è meno tonico. Questo porta a una riduzione dell eiaculato e alla sua gittata la quantità viene valutata normale quando superiore a 1.5 ml

Risposto il: 07 Marzo 2018