quanto i farmaci, quanto la malattia?

Gentile dottore,le scrivo per la mia mamma in quanto ha iniziato ad accusare strani sintomi che mi fanno preoccupare: ha 70 anni e da circa un anno segue una terapia antidepressiva prescritta dal neurologo, con Maveral 1 cp la sera , Deniban 1cp alle 12 e Dalmadorm 30 1 cp la sera. Con questa terapia si è ripresa molto bene ed è sempre sotto controllo medico, ma da circa 2 mesi ha iniziato ad avere questi sintomi: tremori alle mani, confusione mentale e confusione nel parlare, a volte trascina le parole come se fosse ubriaca ma ciò che è molto strano è che parla pochissimo, prima era un fiume in piena, non sorride quasi più, si dimentica cose semplicissime e cammina instabilmente. Dorme spesso nel pomeriggio, cosa che non faceva mai prima. Tutto ciò è molto strano anche perchè lei stessa dice che dalla depressione è molto migliorata. Io sono infermiera ed ho pensato anche ad un possibile attacco ischemico ?!!Grazie per i suoi eventuali suggerimenti,cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Le dico sinceramente che non amo molto l' associazione terapeutica che è stata scelta per sua madre. Però è una combinazione di farmaci lecita ed utilizzata da molti colleghi per cui non mi permetto di criticare, anche perchè le scelte terapeutiche sono giustamente dipendenti dall'impressione clinica suscitata nel medico dallo specifico paziente.

Ciò detto, mi sembra molto opportuno che lei rivolga la domanda al collega che ha avviato questa terapia, compreso il dubbio circa la possibile sovrapposizione di eventi patologici sovrapposti (appunto, ischemie cerebrali nuove). Solo se dovesse riscontrare un atteggiamento di chiusura da parte del collega rispetto all'eventualità di variare il regime terapeutico e/o di assumere nuovi accertamenti, avrebbe buon motivo di richiedere altri pareri.

Saluti

Risposto il: 08 Marzo 2012