sesta malattia malattia benigna che non dà nessuna complicanza. E’ causata da un virus della famigli

Carissimi delle "pagine mediche", avrei bisogno di una delucidazione.
Mi figlia di 8 mesi, ha avuto la "sesta malattia", che le ha portato febbre alta e dei puntini rossi. Vorrei sapere qualcosa in + su questa strana malattia...e se c'è sempre stata, visto che io da piccola non ricordo di averla mai passata, almeno così dice mia madre.
Grazie,S.
Risposta del medico
La sesta malattia o esantema critico è una malattia esantematica che è sempre esistita, colpisce più frequentemente i bambini tra i 6 mesi e i 2 anni e si presenta con febbre alta che dura 3 giorni poi compare l’esantema che inizia al tronco e poi diffonde alle estremità. E’ una malattia benigna che non dà nessuna complicanza. E’ causata da un virus della famiglia degli Herpes chiamato Herpes Virus Umano tipo 6.
Risposto il: 06 Settembre 2005