Quanto può vivere un uomo con cirrosi epatica?

Buongiorno volevo sapere quanto può vivere un uomo di 37 anni con cirrosi epatica da Alcol... Preso in tempo da non dover fare il trapianto per adesso e che non assume più nessun tipo di alcolici e droghe... Ogni tre mesi con regolari controlli e gli esami del sangue vanno abbastanza bene... Faccio questa domanda perché su internet si trovano solo risposte tipo da 6 mesi a 2 anni di vita.... Visto che è già passato un anno e se uno soffre di stati d ansia inizia ad andare in depressione e potrebbe avere attacchi di panico... Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore una cirrosi epatica su base alcolica a 36 anni è una cosa molto seria. Bisogna sapere se sono presenti altri fattori di rischio (epatite B-C-HIV altro) e se sono stati corretti. SE l'alcol e le droghe sono stati eliminati in modo definitivo è possibile un recupero della funzionalità epatica. Infatti in assenza di virus il fegato può rigenerare e quindi favorire un recupero della funzionalità epatica. Deve però essere controllato in modo serio da un epatologo perchè le complicanze possono essere serie e quindi ci vuole un occhio esperto per prevenirle. Veda di non transigere con i tossici perchè se no la partita è persa. Il tempo di sopravvivenza (mesi, anni, decenni) è definito dal grado di ripresa della funzionalità epatica e quindi dall'entità del processo di rigenerazione epatica. Non troverà si internet informazioni utili se non si rivolge ad un medico esperto. cordialmente. Gerunda

Risposto il: 29 Ottobre 2019