Quasi come un dolore

Buongiorno Dottore . MI sto curando da forte nevrosi , presso la mia ASL , ho avuto tanti disturbi tra cui insonnia . Non riesco a concentrarmi per studiare e non concludo molto. Ho 26 anni e mi curo con i farmaci (Serocuel 800) In questi giorni sento qualcosa che mi preme sulla testa, sotto il quoio capelluto quasi come un dolore sono sempre nervoso e continuo a stare male . Ho percepito da sempre questa sensazione alla testa , ma non capivo cosa era . Attendo la sua risposta grazie.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, premetto che è opportuno un riscontro del suo medico di base per escludere eventuali patologie organiche immaginando però che, essendo seguito dalla sua ASL, tutto ciò sia già avvenuto. A questo punto, supponendo che quel "quasi dolore" che avverte sotto il cuoio capelluto non ha origini organiche, è lecito pensare a una manifestazione somatica di una problematica psichica. Cioè, a un segnale che richiama la necessità di formulare una diagnosi più circostanziata della sua attuale condizione di salute. Dal suo messaggio non è chiaro il motivo della sua sofferenza e nemmeno le eventuali origini, parla di una "forte nevrosi" che tuttavia è un termine generico e non definisce un quadro preciso. Il farmaco prescritto, indica qualcosa in più .... Consiglio di consultare un professionista esperto che definisca in modo puntuale l'inquadramento della sua attuale condizione e imposti una terapia farmacologica adeguata (forse potrebbe confermare l'attuale) non trascurando di valutare un adeguato supporto della psicoterapia.
Risposto il: 20 Luglio 2011