Radicalità chirurgica nei STS dell'adulto

DOPO INTERVENTO A LESIONE DERMICA E' RISULTATO DA REFERTO ISTOLOGICO CHE ERA DERMATOFIBROSARCOMA, ADESSO SONO IN LISTA PER FARE L'ALLARGAMENTO DATO CHE ERA PRESENTE SIA IN PROFONDO CHE SUI MARGINI, SE NON DOVESSI FARE L'ALLARGAMENTO QUALI SONO LE CONSEGUENZE?GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Maria Milano
Specialista in Oncologia
Qualora il risultato dell'intervento non depone per radicalità chirurgica microscopica della lesione (margini negativi) il rischio di recidiva precoce è elevato con conseguente compromissione della prognosi. Da non trascurare ai fini prognostici sono anche il volume-dimensioni della massa e la localizzazione. Saluti
Risposto il: 15 Settembre 2010