Rapporti e sangue/dolore

Salve, sto notando che sempre più spesso durante i rapporti mi esce parecchio sangue e a volte è accompagnato anche da dolore, l’anno scorso ho fatto una visita ginecologica dove mi è stato detto che ho la “pieghetta dell’utero” infiammata , ho fatto anche pap test ma fortunatamente era tutto nella norma. Potrebbe essere effettivamente questa pieghetta? Utilizzo l'anello e inizialmente avevo anche pensato che durante i rapporti desse fastidio e facesse uscire sangue ma ho provato a che a rimuoverlo ma non cambia nulla. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in effetti la piaghetta che le è stata riscontrata potrebbe essere motivo delle perdite di sangue durante i rapporti.
Per quanto concerne il dolore, andrebbe verificato se si tratta di un dolore più marcato all'imboccatura vaginale, che magari tende ad attenuarsi nel corso del rapporto, oppure se invece si tratta di un dolore scatenato da una penetrazione profonda.
Si tratta di situazioni differenti che a loro volta possono riconoscere motivi diversi a partire da una scarsa lubrificazione, magari correlata anche con l'uso dell'anello, alla presenza di infezioni/infiammazioni....
Penso sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possi bilmente con preparazione ed esperienza nel trattamento del dolore sessuale femminile per una più precisa valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Settembre 2021