Rarissimi Bev monomorfi isolati

Salve Dottori ho appena ritirato un holter, per la ricerca (ormai da anni) di Wolf Parkinson white, presunto perché visto una volta 25 anni fa'e non più rivisto e riscontrato negli anni nonostante ECG, holter transesofageo e test da sforzo ecc ecc....il referto di oddi parla di Rarissimi Bev monomorfi isolati, e rarissimi besv assenza di pause patologiche FC 54 BPM ...mi chiedevo se ci fosse qualcosa di preoccupante in quanto le besv le ho avute sempre (rarissimie) ma le bev è la prima volta. Pratico molto sport e sono molto molto ansioso, assumo Sodio valproato, Vortioxetina e Alprazolam... grazie anticipatamente per la vostra disponibilità

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buongiorno, a volte la via accessoria nella sindrome di WPW è intermittente (significa che a volte si vede altre volte no), ciò non significa che non c'è. Le consiglio prima di fare sport, eseguire una visita Aritmologica accurata, e di programmare con il suo Aritmologo di fiducia un ricovero per eseguire uno SEE (studio elettrofisiologico) al fine di individuare la sede della via accessoria e trattarla mediante ablazione TCRF. Solo dopo essere guarito potrà fare sport in sicurezza.

Risposto il: 21 Agosto 2023