Episodi ventricolari isolati

Buongiorno, ho ritirato gli esiti di holter cardiaco. Ritmo sinusale con normale variabilità della frequenza cardiaca, non aritmie di rilievo, non pause significative, non eventi ST-T. Dal tracciato si evincono però 10 episodi ventricolari isolati, 50 episodi sopra ventricolari e 1 battito mancato (il tutto nelle 24 ore). Mi devo preoccupare? devo approfondire? Ho già eseguito visita cardiologica e cardiogramma prima di holter ed era tutto nella norma. Grazie e buona serata

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Il cuore batte circa 100.000 volte al giorno e quindi 50 episodi di extrasistole in 24 ore rappresentano veramente un’inezia… Stia tranquilla non si tratta di niente di patologico

Risposto il: 18 Dicembre 2017