Raschiamento

Buongiorno dottore, sono una donna di 21 anni.
Ho un problema e inizio a preoccuparmi sul fatto che il 29 settembre ho avuto un intervento IVG ma dopo i 30/40 giorni non mi è arrivato il ciclo.. ero di 10 settimane.. dall'ora ho avuto dolori simili al ciclo per alcuni giorni nei mesi scorsi ma non ho visto nessuna comparsa di mestruazioni.. ho fatto visite e mi hanno detto che non c'è nulla da preoccuparsi.. a oggi sono ormai più di 70 giorni.. un mese dopo l'intervento ho avuto una forte infezione di candida che sto ancora curando.. quando ho rapporti mi vengono dolori forti sotto il ventre che non riesco a muovermi, come mi devo comportare?
Grazie saluti

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Normalmente dopo IVG, basta un mese di riposo, ritorna il ciclo, si attenuano i dolori, si può riprendere la vita sessuale, se invece persistono i sintomi sarebbe opportuno approfondire con degli accertamenti e valutazione ginecologica.

Risposto il: 21 Dicembre 2023