recidiva di polipo cordale

Egregio dottore, circa un mese e mezzo fa mio padre, di anni 78, poichè affetto da raucedine persistente, è stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione di un polipo alle corde vocali. Purtroppo, dopo pochissimo tempo, il problema si è ripresentato. Come è possibile che in così breve tempo si sia riformato il polipo? Che cosa ha determinato la recidiva atteso che dall'esame istologico effettuato non si sono riscontrate gravi patologie? Adesso, sempre su consiglio dell'otorino che lo ha operato, si sta sottoponendo ad una cura a base di aerosol e compresse antiflogistiche, ma purtroppo, dopo 15 giorni la situazione non migliora. Per favore, mi dia un consiglio su cosa sia opportuno fare a questo punto atteso che le risposte finora ricevute sono state poco convinvìcenti.La ringrazio anticipatamente e spero di ricevere, a breve, una cortese sua riisposta. Melina
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora se la laringoscopia confermasse la presenza di un polipo cordale ( di medio-grandi )dimensioni dovrà essere necessaria una revisione dell'intervento in microlaringoscopia. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 13 Maggio 2010