RECIDIVA LINFONODALE

Ho 66 anni e sono stato operato 8 anni fa di tumore alla prostata confinato alla ghiandola.RRP-Linf-Staging: PT2-PN0-M0.La malattia ha avuto una ripresa da alcuni anni. Ho praticato due anni fa la radioterapia alla loggia prostatica per recidiva locale e biochimica. Al momento mi è stato consigliato l'intervento di linfoadenectomia pelvica astesa in quanto dalla PET (total- body)alla colina è emerso solo una captazione linfonodale iliaca esterna destra, con un PSA di 2.13 ng/ml. Vorrei sapere se detto intervento è preferibile alla terapia ormonale e, in caso affermativo, quali sono gli effetti collaterali in considerazione dell'intervento già subìto e della radioterapia effettuata.
Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
CONSIDERATA L'ETA' E' PROPONIBILE UN INTERVENTO DI LINFADENECTOMIA ESTESA VEROSIMILMENTE SEGUITO DA ULTERIORI TERAPIE
Risposto il: 03 Febbraio 2010