Referto da ecocardiogramma: ho 46 anni reduce da

REFERTO DA ECOCARDIOGRAMMA: Ho 46 anni reduce da una chemioterapia, dopo la terapia questo è stato l'esito dell'ECO: Ventricolo sn. moderatamente dilatato, globoso , diffusamente ipocinetico. Moderata-severa riduzione della funzione sistolica globale. Moderato aumento della massa miocardica. Pattern diastolico da alterato rilasciamento . Atrio sinistro ai limiti superiori di norma (33X47X44), lieve insuff. mitralica . Minima insuff. della tricuspide. Pressione polmonare ai limiti
Risposta del medico
Paginemediche
Una delle ipotesi da formulare è che la disfunzione del suo cuore sia secondaria al trattamento chemioterapico. Infatti alcuni chemioterapici hanno azione tossica anche sulle cellure muscolari cardiache. E’ sicuramente necessario un trattamento farmacologico in accordo tra l’oncologo che la segue ed un cardiologo.
Risposto il: 22 Luglio 2008