Referto della risonanza magnetica all'addome superiore

Salve, oggi ho ritirato un referto di una risonanza magnetica all'addome superiore che mi sta generando un po' di preoccupazione. Mi recherò anche dal mio medico naturalmente, ma, visto che internet dà la possibilità di consultare altri medici, mi piacerebbe fare leggere il referto anche a voi. Lo copio e lo incollo di seguito, grazie per l'eventuale risposta.
Referto: RM addome sup. - RX00464 RM ricostruzione 3d Colecisti distesa priva di difetti di segnale compatibili con la natura litiasica. Le pareti colecistiche sono regolari. Lo studio colangiografico della via biliare ha documentato vie biliari intra ed extraepatiche normoconformate. L'epatocoledoco è di calibro regolare lungo tutto il decorso sino allo sbocco papillare. Regolare il dotto pancreatico principale. Fegato di regolari dimensioni e morfologia senza significative alterazioni focali di segnale in condizioni basali. Millimetrica formazione cistica in sede periferica all'VIII segmento. Milza di dimensioni regolari con formazione a struttura cistica di 14 mm in sede anteriore. Pancreas regolare per morfologia, segnale e struttura. Non espansi surrenalici bilateralmente. Reni bilateralmente di regolari dimensioni e morfologia con spessore parenchimale conservato ed evidenza di formazione a struttura cistica al terzo medio del rene sinistro con diametro massimo di circa 1 cm. Non adenomegalie né liquido libero in addome superiore. Non restrizione del segnale in DWI in addome superiore.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

La Risonanza dimostra delle piccole cisti a livello epatico e della milza di nessun significato patologico a giudicare dalla descrizione radiologica. Analogamente anche la piccola cisti renale non riveste alcun significato patologico per aspetto e dimensioni. Utile un monitoraggio radiologico nel tempo. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Giugno 2017