Risonanza magnetica addome o tac addome?

Salve ,

ho 33 anni e vi contatto per un esame che devo effettuare. premetto che lo scorso agosto ho effettuato una colonscopia a causa di ricorrenti dolori addominali , che ha dato come risultato diverticoli del sigma e dolicocolon. sono stato sottoposto a cura per 6 mesi a base di normix ( 4 pillole al giorno per la prima settimana di ogni mese) ma a distanza di 4 mesi le cose non sono molto migliorate. ho deciso di consultare il mio dottore il quale mi ha suggerito di fare una tac addome oma io preferirei fare una risonanza magnetica all addome per evitare le troppe radiazioni. la mia domanda che vi pondo è se con la risonanza si posso ottenere risultati simili o uguali ad una tac addome? inoltre mi somministreranno nela risonanza un liquido di contrasto, da bere mezzora prima dell esame , posso chiedervi se è nocivo o come andrebbe smaltito dal mio corpo? grazie infinite per la vostra attenzione. Diego

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

In questo caso la risonanza magnetica non è adatta. Occorre senz'altro una TAC.

Risposto il: 29 Novembre 2018