Referto ecocardiogramma

Salve ho effettuato un ecocardiogramma ma vorrei capire meglio cosa dice: il ventricolo sinistro si presenta di normali dimensioni e spessori parietali con normocinesi globale e segmentaria. Normali dimensioni delle altre camere cardiache. Reroflessione sistolica anteriore dei lembi valvolari mitralici. All'analisi spettrale doppler del flusso transvalvolare mitralico presenza di insufficienza lieve. Lieve insufficienza tricuspidalica. Setti apparentemente integri e pericardio indenne.
Sono molto preoccupata, cosa vuol dire?

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, il suo ecocardiogramma non desta alcuna preoccupazione. I lievissimi disturbi del flusso sanguigno non pregiudicano la funzionalità globale del cuore. Faccia una vita serena, con dieta opportuna, mantenga il suo peso forma e poi a distanza di un anno ripeta l'ecocardiogramma. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 16 Giugno 2017