Rigurgito aortico moderato

Salve ho 42 anni altezza 187 peso 93kg P.A 130/75 Da circa10 anni mi è stato diagnosticato un soffio olodistolico 1/6 ecg normale

Referto ecocardiogramma Lieve dilatazione venticolo sx ipertrofia eccentrica vsx.Funzione ventricolare sinistra normale Vs normocentrico.Valvola aortica bicuspide non escludibile. Le restanti valvole perfette radice aortica dimensioni normali .Atri dimensioni normali.Pericardio normale.EF (SP-EL) 0.712. NON avverto sintomi particolari se non un ansia pazzesca da quando mi hanno diagnosticato tutto ciò. Il cardiologo mi ha prescritto un esame del sangue NT-PRO BPN con valori nella norma.La mia preoccupazione è data dal fatto che nonostante i valori del ventricolo sono uguali a 6 anni fá il referto è passato da lieve rigurgito a moderato.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Per ora non ci pensi. Un vizio moderato non trovo ancora indicazione chirurgica. Se dovessi avere un’evoluzione da moderato a severo con una dilatazione del cuore bisogna considerare l’intervento chirurgico ma fino ad allora puo stare tranquillo

Risposto il: 30 Agosto 2018