referto RX

mio padre ha eseguito un rx toracico ma la risp non mi è chiara volevo sapere cosa vuol dire Emidiaframma destro sollevato con seno costo-frenico ipoespanso,nella norma il controlaterale.Volumetria cardiaca ai limiti alti.Aorta ectasica all'arco. grazie.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Il diaframma nella sua parte destra è sollevato rispetto al sinistro. Può essere dovuto al fegato che stà sotto. Il seno costo frenico rappresenta la parte più bassa del polmone. Il quadro radiologico non presenta alterazioni degne di rilievo.

Risposto il: 22 Marzo 2011