Referto rx torace

Buona sera, sono un uomo di 63 anni dopo aver fatto un rx torace nel referto trovo scritto testuale dicitura "MARCATO RINFORZO DELLA TRAMA BRONCO VASCOLARE; ILI INGORGATI; STRIA FIBROTICA IN MEDIO/BASALE DX DA VEROSIMILI ESITI SCISSURITICI; LIEVE ACCENTUAZIONE DEL 1°E 3° ARCO DI SX;". Dato che è stato utilizzato un linguaggio strettamente tecnico vorrei sapere in parole un po' più semplici di cosa si tratta.

ingraziando anticipatamente per l'attenzione ed in attesa di qualche risposta porgo Distinti saluti.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Non ci dice nulla sui sintomi che l'hanno portato a fare l'accertamento. In generale: MARCATO RINFORZO DELLA TRAMA BRONCO VASCOLARE; ILI INGORGATI significa un probabile problema di circolo polmonare che può a sua volta dipendere da molte cose, tra cui problemi cardiologici. STRIA FIBROTICA IN MEDIO/BASALE DX DA VEROSIMILI ESITI SCISSURITICI significa che a suo tempo (anni fa) ha probabilmente avuto una pleurite. ACCENTUAZIONE DEL 1°E 3° ARCO SN si riferisce all'immagine del cuore; nuovamente quindi parla di possibili problemi cardiologici, oppure di elevata pressione del sangue. Occorre rivolgersi ad un Cardiologo.

Risposto il: 27 Novembre 2017