referto rx torace

Buongiorno, mi è stato diagnosticato un eritema nodoso, per capire la causa oltre a vari esami mi è stato prescritto un rx torace. Il referto dice: Diffuso rinforzo della trama polmonare. Salienza ilare bilaterale. Non grossolani addensamenti parenchimali focali in atto. Seni costofrenici pervi. Ombra cardiaca di dimensioni nei limiti della normalità. Quando ho fatto la radiografia avevo tosse e raffreddore, e fumavo 2 sigarette al gg. Devo preoccumarmi dell'esito? Grazie mille. Lorenza
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
L'eritema nodoso può essere espressione di molteplici patologie, differenti per eziologia e quindi con necessità di terapie differenti. Pertanto ha fatto bene lo specialista che la segue a richiedere una Rx Torace (per escludere sarcoidosi o tubercolosi). La radiografia eseguita non è di per se indicativa di compartecipazione polmonare. Eventualmente potrebbe essere completata, a giudizio dello specialista, anche da una valutazione degli scambi gassosi polmonari (emogasanalisi) se questo esame dovesse rivelare qualche problema, allora potrà eseguire una TAC Torace ad alta definizione, per escludere una interstiziopatia, associata ad ingrandimento dei linfonodi mediastinici, quadro tipico di questa patologia. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Aprile 2019