Referto RX torace

Assenza di focolai pleuroparenchimali in atto. Segni pleurici laterali pervi. Accentuazionedel disegno vascobronchiale agli oli e basi polmonari di tipo broncopatico. Ombra cardiovascolare nei limiti. Cifoscoliosi dorsale a curve contrapposte con spondiloartrosi dorsale.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

La patologia polmonare sembrerebbe di tipo cronico, quindi, per non peggiorare la situazione, si astenga dal fumo e cerchi di evitare riacutizzazioni. Per quanto riguarda le alterazioni del tratto dorsale della colonna vertebrale e visto che lei ha solo 54 anni, cerchi di contrastare la cifoscoliosi con esercizi adeguati, vada in palestra o in piscina e cerchi di mantenere una postura corretta.

Risposto il: 09 Marzo 2020