Referto rx torace

buongiorno, da inizio febbraio e fino a metà marzo ho avuto febbre alternata (fino a 37,6) e tosse insistente fino al giorno 13 marzo dove a seguito del perdurare dei sintomi e difficoltà di respirazione la dottoressa mi ha fatto fare il tampone, risultato negativo, i rx torace evidenziano affastellamento nelle strutture in sovrabasale di sinistra con sfumatura del profilo diaframmatico, la domanda è : potrei essere risultata negativa al tampone Covid-19 in quanto fatto tardivamente rispetto alla tempistica e averlo contratto? Ringrazio

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non è un problema di tempi. Ogni indagine può dare falsi negativi, ecco perchè si eseguono sempre due campioni successivi alla dimissione di un paziente COVID19. Se il primo è negativo, bisogna avere la conferma del secondo negativo per dimettere. Esami radiologici: la maggior parte dei medici, purtroppo, non guarda i dischetti (procedura che ruba troppo tempo al Medico di Base; era molto più semplice quando c'erano le lastre...). Si chiama affidarsi agli occhi di altri. Io personalmente sono come San Tommaso, se non vedo non credo. Se è passato più di un mese e Lei sta bene, potrà eseguire la ricerca di anticorpi specifici per il COVID19, quando si renderanno disponibili. Così potrà sapere e anche il suo MC. Cordiali saluti.

Risposto il: 11 Maggio 2020