Referto RX torace

Gentile Dottore,
mio padre operato di adenocarcinoma colico T3 N0 M0 a marzo 2017 presenta da un paio di mesi dei dolori nella zona sotto alla scapola dx,
il referto della radiografia è questo:
Accentuazione del disegno polmonare
Assenza di lesioni pleuro-polmonari in atto
Ombra cardio-vasale nei limiti morfo-volumetrici per l’età
Ili vascolari congesti
Seni costo-frenici ed emidiaframmi nei limiti
In corrispondenza di uno dei somi dorsali mediali, si apprezza sfumata area X opaca, pertanto anche in relazione all’anamnesi oncologica, si consiglia prudenziale integrazione con esame TC torace.

Mi potete spiegare cosa significa ili vascolari congesti e sfumata area x opaca e se è preoccupante?
Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore gli ili congesti indicano che i polmoni sono un po’ pieni di liquido probabilmente per problemi cardiaci. Il problema più importante è sicuramente la zona rx opaca che richiede un approfondimento con la TAC in considerazione del fatto che il papà ha avuto un tumore. Quindi bisogna escludere la possibilità che si tratti di una metastasi. Cordialmente. Giorgio Gerunda

Risposto il: 14 Ottobre 2021