Referto TAC encefalo

Buongiorno, al PS mi hanno fatto una tac cerebrale xchè ho sbandamenti da 8 giorni e l'esito è il seguente: Non si osservano alterazioni della densità delle strutture encefaliche sospette in senso patologico attuale. Si riconosce una minuta areola ipodensa in regione nucleo capsulare sx, in prima ipotesi riferibile a minuti spazi perivascolari ampliati. Nella norma l'ampiezza del sistema ventricolo cisterna le e degli spazi liquorali periferici.

Mi hanno detto che nn c'è nulla, ma leggendo a casa il referto mi chiedo cosa sia quell'areola ipodensa, se può dare problemi e soprattutto se è il bisogno di approfondire magari con una rm. Grazie anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La presenza di spazi peri-vascolari dilatati è in genere associata ad ipertensione arteriosa. Sembra quindi consigliabile un controllo dei valori della pressione arteriosa per individuare un'eventuale tendenza all'aumento.

Risposto il: 10 Dicembre 2019