Tumore al cervello

Spett. Sig.ri medici, mia madre negli ultimi 15gg ha iniziato ad accusare momenti di confusione e di "incapacità a fare le cose", es. ad usare il computer, e nell'ultimo periodo s'è evidenziata anche una crescente astenia. Trasferitasi a casa mia,alcuni giorni dopo,domenica,dopo cena,s'è coricata per riposare e ha iniziato a parlare in maniera incomprensibile,con sillabe che sembravano messe insieme in maniera casuale. Temendo un ictus,ho chiamato immediatamente il 118. Al PS del locale ospedale,dopo gli esami di routine è stata effettuata TAC all'encefalo,dalla quale sono risultate due masse quasi perfettamente simmetriche per posizione,in sede capsulo-talamica,a sx (circa 23mm) e dx (circa 13mm). Trasferita nel reparto di Neurologia dello stesso ospedale,fatta RM all'encefalo e al tronco encefalico,con e senza contrasto,e spettrometria,sono apparse altre lesioni (vedere referto allegato). A questo punto le ipotesi principali erano 2: la 1a ipotesi era che si trattasse di tumori secondari da metastasi,e quindi è stata fatta una TAC total body. La 2a ipotesi al vaglio è che si tratti di una rara forma di parassitosi. La TAC total body ha evidenziato una lesione espansiva solida,a contorni spiculati (vedere referto allegato) in un polmone,rafforzando quindi la 1a ipotesi. Attualmente è ricoverata ancora nel reparto di Neurologia dell'ospedale,dove continuano a trattare l'edema cerebrale e dove ritengo abbiano fatto un ottimo lavoro. Ma il problema ora sembra essere di natura oncologica. Da ieri sto contattando vari centri (a Milano IEO,Humanitas,S.Raffaele;Aviano e altri) ma a parte che ieri a MI era la festa del patrono,trovo comunque grosse difficoltà a mandare eMail per un primo consulto. Sembra che in tutti i casi si debba prenotare una visita,e considerando che mia madre è ancora ricoverata in Neurologia e che,in ogni caso,essendo così debole preferirei far viaggiare i dati in questa fase,e non la paziente,mi rivolgo con fiducia a voi nella speranza che possiate aiutarmi a capire meglio l'entità e la natura del problema,e quindi ad indirizzarmi relativamente ai prossimi passi da compiere,per farlo nel migliore dei modi. Vi chiedo un consulto sulla base dei due referti allegati (RM encefalo e TAC total body). Posso mandare le immagini radiologiche se necessario,ovviamente non via eMail viste le dimensioni delle stesse. Nel caso,vi prego di indicarmi in che modo preferite riceverle (via link per trasferirle via Internet,o in un CD/DVD via posta). Inoltre vorrei chiedere quali sono le possibilità di intervento (in senso lato) sia al cervello che ai polmoni,includendo quindi quelle di tipo radioterapico o chemioterapico o biologico (es. basato sulle recenti scoperte dei Dr. Allison e Honjo,anche sperimentali,o altri metodi all'avanguardia utilizzati nei migliori centri). Infine,se (nei limiti del possibile) è possibile avere una,anche approssimativa,diagnosi e prognosi.  Grazie infinite

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Vedo solo ora la sua richiesta. Dopo quasi un mese la risposta non è certo più attuale. Purtroppo la situazione non consente alcun ottimismo. Dato che la malata è seguita in un centro neurologico deve porre i suoi quesiti ai colleghi che hanno diretto contatto con il caso e sono in grado di valutare direttamente esami ed esprimere in maniera motivata pareri sulla terapia e sulla prognosi. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 09 Gennaio 2019