Repentino calo della vista

Salve, da un annetto ho avuto un repentino calo della vista. Sono affetto fa Colite ulcerosa in fase attiva e ho iniziato una cura con farmaco biologico vedolizumab. Il calo può essere causato dalla malattia o dalla terapia? Che accertamenti dovrei fare? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Il farmaco da lei citato non pare abbia il disturbo lamentato tra gli eventuali effetti collaterali segnalati anche nell'apposito foglietto illustrativo. Comunque il farmaco, da poco disponibile in Italia , è somministrato dietro attenta e competente vigilanza da parte dei sanitari specialisti ai quali farà presente ogni osservazione o sospetto in merito. Le consiglio inoltre di consultare un Oculista per le eventuali indagini e cure del caso. Cari saluti

Risposto il: 18 Maggio 2020