Ricorrenti broncopolmoniti e infezioni batteriche

Gentile dottore, sono una donna 23 anni, peso 64 kg e sono alta 162 cm. I miei problemi sono iniziati 6 anni fa. A mio fratello venne riscontrata una broncopolmonite e dopo pochi giorni ci ammalammo anche io e mia sorella. Dopo una massiccia cura guarimmo. Il problema è che mentre mio fratello e mia sorella non hanno avuto piu episodi di broncopolmonite, io invece ne ho avuti altri 2. Inoltre in un anno mi ammalo circa 5-6 volte di infezioni batteriche a carico delle vie aeree e sono costretta a prendere antibiotici. Le infezioni si manifestano con forte tosse, dolore al petto e mughi giallo-verdi.
Ho visto vari specialisti ma nessuno mi ha indicato qualche indagine per poter arrivare al nocciolo del problema. Sono sempre stata in buona salute, ma da 6 anni la mia vita è cambiata. Ho 23 anni faccio una vita molto semplice, non fumo non bevo. Vorrei un parere su queste broncopolmoniti ricorrenti e su queste altrettanto ricorrenti infezioni batteriche sempre alle vie respiratorie. Lei cosa ne pensa? Cerco una qualche risposta da 6 anni. La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione e confido in un suo parere.
Risposta del medico
Specialista in Pneumologia
Se le polmoniti ricorrenti sono a carico sempre dello stesso lobo polmonare è possibile una alterazione del bronco e quindi sarebbe utile una tac polmonare. Diversamente sarebbe utile esplorare la funzione immunitaria specie delle Ig A ed eseguire un esame batteriologico dell'espettorato per germi comuni e b.K. con eventuale antibiogramma.
Saluti
Dr. R. Zanini
Risposto il: 30 Settembre 2016