Stanchezza continua: dipende da infezioni batteriche o parassitarie?

Buonasera Dottori, Vi scrivo riguardo un problema che ho da anni, ovvero un senso di stanchezza continua. Ho effettuato molti esami, tutti negativi. La stanchezza mi accompagna tutto il giorno ed e’ davvero invalidante. Le uniche cause che non ho cercato sono quelle delle malattie infettive, batteriche, parassitarie... Mi ricordo che anni fa ogni tanto andavo a mangiare da un’amica la cui mamma lavorava in qualche night, e quindi probabilmente malata di qualcosa. Avevano anche un cane e non so le condizioni igieniche che adottavano. A fronte di ciò sono convinta che o la mamma o il cane abbiano potuto attaccarmi qualche malattia (batterica, parassitaria ecc. ) perché qualche volta ho pure visto che gli davano il mangiare nei loro piatti. Questo pensiero non mi lascia in pace e non riesco a uscire da questa situazione...

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Non lavori troppo con la fantasia. La stanchezza alla sua età, con tutti gli esami eseguiti negativi, potrebbe rispecchiare una condizione fibromialgica , che non c'entra nulla con i nightclub e con i poveri cani.

Risposto il: 24 Agosto 2020