Ridondanza

Vorrei sapere se c'è esattamente una differenza sostanziale tra ridondanza dei lembi mitralici e lieve Prolasso lembo posteriore. a volte i medici utilizzano con noi pazienti termini diversi, spesso capovolgono le ns certezze. grazie per il chiarimento e per tutte le risposte che ho avuto.
Risposta del medico
Paginemediche
La differenza esiste: il termine ridondanza non è patologico, cioè non comporta alcuna terapia o controllo. Prolasso invece indica uno spostamento eccessivo dei lembi mitralici che presentano alterazioni morfologiche: quindi è una cardiopatia minore benigna. L’elemento importante è costituito dalla eventuale presenza di insufficienza valvolare mitralica (cioè malfunzionamento) che comporta qualche provvedimento (profilassi dell’endocardite, controllo ecocardiografico periodico).
Risposto il: 20 Giugno 2005