rieducazione posturale

Salve, sono una ragazza di 18 anni, da quando sono nata presento una sporgenza anomala delle costole, molto in rilievo sia frontalmente che lateralmente, la quale non dipende né dal mio peso né dalla costituzione poiché sono abbastanza robusta e normopeso. Le costole si presentano così:http://overpic.net/viewer.php?file=xxzafv9tfg2o3g6xq3uy.jpgSono molto evidenti e mi creano non pochi disagi. Vorrei sapere se sono effettivamente affetta da torace carenato oppure a quale specialista devo rivolgermi, e se sono ancora nella fascia d'età operabile, in quanto la cartilagine si è già formata completamente.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, le costole risentono notevolmente dell'assetto della colonna vertebrale a cui sono articolate. La loro spergenza, quindi, potrebbe dipendere da una scoliosi. Faccia una visita ortopedica per stabilire la causa del suo problema ed un trattamento di esercizi di rieducazione posturale potrebbe aiutarla a risolvere il problema. Cordialità
Risposto il: 13 Ottobre 2009