Rigurgito

Salve sono una ragazza di 24 anni mi è stato diagnosticato un Prolasso della mitrale con lieve insufficienza telesistolica due anni fa ho effettuato 3 controlli e il referto è rimasto invariato vorrei sapere che probabilita esiste che il Rigurgito possa progredire? la ringrazio anticipatamente e le porgo i miei piu distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della valvola mitrale puo’ rimanere stabile per molti anni. In genere e’ difficile prevederne l’evoluzione e se non si conduce una vita troppo sportiva con eccessivo sovraccarico di pressione puo’ rimanere lieve fino ai 50-60 anni. In genere la prognosi e’ riconosciuta come eccellente e solo una piccola parte va incontro a complicazioni che comprendono l’endocardite, la progressione verso la disfunzione valvolare severa etc. All’inizio e’ necessario eseguire un ecocardiogramma 1 volta all’anno ed eseguire una adeguata profilassi antibiotica in caso di interventi ai denti o altri piccoli interventi chirugici.
Risposto il: 23 Novembre 2005