rigurgito da insufficienza mitralica

Sono portatore di un prolasso mitralico da scivolamento lembo anteriore su posteriore, con insufficienza mitralica grado moderato (2+ su 4+ all'eco color doppler, frazione di Rigurgito 37% della gittata anterograda). Dimensioni Ventricolo sinistro ed Atrio sinistro ai limiti superiori della norma, normale cinesi e spessore parietali, frazione di eiezione 67%. Tali parametri sono sempre stati stabili da quando effettuo esami ecocardiografici (ultimi 20anni), ad esclusione delle dimensioni dell'atrio sinistro che sembrano essersi molto lentamente evolute anche se nell'ambito dlla norma. Non accuso disturbi o limitazioni nelle normali attività lavorative o ricreative. Domanda : l'entità del rigurgito è preoccupante ? Quali sono le modalità standard di classificazione del rigurgito da insufficienza mitralica ? Grazie per la cortese risposta che riterrete di darmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rigurgito è definibile come di grado medio (2 su 4) e lei sta controllando la situazione in modo preciso. Il grado di insufficienza mitralica viene valutato visivamente tenendo conto dell’area di flusso turbolento evidenziato in atrio sinistro dall’ecoDoppler (la zona in cui non appare un colore unico, ma un mosaico). Esistono poi anche metodo più complessi basati su principi fisici e modelli matematici.
Risposto il: 19 Maggio 2005