Rinite allergica

Buonasera. Da gennaio 2021 soffro di una fastidiosa forma di rinite allergica (agli acari) che, in particolare durante la stagione fredda, si manifesta con scolo retronasale e presenza persistente di catarro in gola. Nell'autunno 2021 ho seguito la terapia farmacologica che mi ha consigliato l'otorinolaringoiatra, consistente in aerosol nasale con Flunisolide per 3 mesi e 2 cicli di Bactolisato. La situazione è poi migliorata, tuttavia la rinite non è ancora sparita del tutto. Adesso, su indicazione del mio medico di base, sto facendo quotidianamente lavaggi nasali con acqua di Sirmione. C'è la possibilità che io riesca a liberarmi di questo problema oppure dovrò conviverci in quanto cronico?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La rinite allergica è una malattia cronica che si acuisce ciclicamente. Un farmaco che sembra essere molto efficace è a base di Azelastina + Fluticasone - spray nasale 1 puff mattina e sera, ma se va bene per lei deve chiederlo al suo MdMG

Risposto il: 24 Marzo 2022