Soffro di rinite allergica pur non sapendo ancora

Soffro di rinite allergica pur non sapendo ancora qual è l'allergene che causa l'allergia (si suppone pollinosi,gatto)...assumo antistaminici come aerius da alcuni anni, ma a lungo andare mi ha creato problemi vari...la mia vita sta diventando terribile perchè a volte ho avuto reazioni acute. Mi sento avvilita, perchè nessun medico ha mai pensato di ricoverarmi a causa della rinite che sta degenerando in asma o a causa degli effetti collaterali degli antistaminici , io sto sempre male e non ho più una vita sociale. VORREI CHIEDERE AD UN MEDICO ALLERGOLOGO LA POSSIBILITà DI RICOVERARMI E DI POTER FARE UNA IMMUNOTERAPIA. VI PREGO AIUTATEMI
Risposta del medico
ANTONIO CN
Non c'è bisogno di ricoverarsi per effettuare test allergologici. Perchè ha aspettato tanto, sono semplicissimi i prick, ma deve sospendere per qualche giorno l'antistaminico. Se proprio non può sospenderlo potrebbe praticare il RAST su siero di sangue. Se si evidenzia una positività è sicuramente in tempo per l'immunoterapia sublinguale. Altrimenti si può sempre organizzare una adeguata terapia che le consentirà di migliorare la sua qualità di vita. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 28 Luglio 2009