rinite vasomotoria non allergica

Buongiorno gentilissimo Professore, Le scrivo per porLe gentilmente una domanda..... Amo la bicicletta e con queste belle giornate di sole, ho iniziato a pedalare in mountain bike anche per 2 ore consecutive..... con un abbigliamento consono allo sport e un foulard (per evitare mal di gola!).... Quando arrivo a casa, però, dopo poco tempo, pur cambiandomi subito i vestiti, mi viene un raffreddore "immediato" e comincio a "buttar fuori" acqua dal naso (ho il naso che sembra un rubinetto aperto! consumo tantissimi fazzoletti, poi tutto si placa e quando vado a letto, appena mi corico, riprende..... Riprende il raffreddore con naso chiuso.....) Mi chiedo: secondo Lei come mi devo comportare?? (preciso che non sono un soggetto allergico.....) Devo assumere degli integratori di vitamine/antiossidanti o altro?? se sì, quali mi consiglia?? GRAZIE di cuore per l'attenzione......
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Precisando di non essere un soggetto allergico immagino che abbia già fatto dei test con esito negativo. Consiglio quindi una Visita otorinolaringoiatrica per una possibile diagnosi di rinite vasomotoria
Risposto il: 20 Marzo 2014