Rinite

Salve a tutti sono una ragazza di 20 anni, ho deciso di chiedere consigli qua perché non capisco alcune cose dovute alla mia ‘allergia’. In pratica da quando sono piccola soffro di questa allergia che non so da cosa possa mai essere causata (mai fatto test per le allergie del genere) i sintomi sono della classica rinite allergica, prurito nasale, naso chiuso ecc il problema è non mi si presenta solo in primavera ma ogni tot di mesi, esempio sto da Dio i primi mesi dell’anno e verso aprile/maggio ricompare per poi sparire con il caldo, poi torna verso la fine dell’anno e così via, starnutisco ovunque e da quel che ho visto pollini, o pelo di animali non mi danno fastidio, quindi io davvero non ne capisco la causa. Leggendo su internet e informandomi un po’ ho letto delle cose, possibile che si possa trattare di rinite vasomotoria cioè non allergica e dipendere da altri fattori come cambio di tempo ecc perché mi succede indipendentemente da quello che ho attorno in quella stagione e se fossi allergica a qualcosa tipo peli di animali lo avrei sempre, quindi volevo sapere, può trattarsi appunto di rinite vasomotoria? Grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora faccia i test per vedere se la sua rinite è o non è allergica, e poi inizi la cura. Come lei stessa ha scritto si presenta ogni anno in primavera, molto probabilmente sarà uno o più pollini la causa. Ne parli con il Medico di Medicina Generale. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Aprile 2019