Rinvio a consulto allergologico

Da una decina di anni soffro di frequenti congestioni nasali (a causa anche di una evidente deviazione del setto a seguito di incidente mai risolta) per cui faccio uso di decongestionanti (principalmente RINOGUTT) con una certa frequenza; ultimamente la situazione è nettamente peggiorata e comincio a soffrire di una fastidiosa forma di infiammazione della mucosa nasale (naso che cola, sensazione simile al raffreddore). L'uso frequente di decongestinanti può indurre situazioni quali quella che si sta verificando nel mio caso? Come potrei migliorare la situazione senza ricorrere ad interventi chirurgici?
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzi tutto è opportuno fare una visita allergologica per escludere una rinopatia allergica. In seguito eviterei l’utilzzo di decongestianti vasocostrittori. Potrebbe essere indicata una terapia corticosteroidea locale e con stabilizzatori di membrana (ac. Spaglumico) ma solo dopo accurata visita orl.
Risposto il: 15 Maggio 2007