Rinvio a consulto medico

EGR.PROF. SONO UN PAZIENTE DELL'AMB.BILANCIO TRAP.MI HANNO CAMBIATO LA Terapia CHE ERA .:1CP. PANTOPAN 40
1CP.KANRENOL 100
1CP+MEZZA DI LASIX
1CP KONAKION
1 FIALA DI KONAKION A SETTIMANA
1CP LASIX -SERA
LA NUOVA DA UN 20 GIORNI.:
1CP PANTOPAN 40
2CP KANRENOL 100
1CP KANRENOL 100-SERA.
IL PROBLEMA:HO Ascite SPROPOSI
TATA,LOCALIZZATA MAGGIORMENTE
NELL'ADDOME,HO PROVATO A PRENDERE FINO AD ORA 3CP LASIX,1CP DI DIURESIX,MA NIENTE NON RIESC0 AD URINARE,CHE DEVO FARE?????
LA PREGO MI AIUTI ANCHE PERCHE SONO SOLO E NON CE LA FACCIO A MUOVERMI.GRAZIE INFINITE
Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
Purtroppo la sua richiesta di aiuto non può essere esaudita attraverso questo spazio del sito, in quanto richiede una attenta valutazione, complessiva, del suo caso. E ciò può essere fatto solo attraverso una visita medica sul campo e non mediata da questo tipo di comunicazione, che, tra l’altro, non ha assolutamente la pretesa di sostituirsi all’atto medico tradizionale, insostituibile, alemno per il momento. Pertanto il consiglio più utile che le possiamo fornire è quello di recarsi al più presto presso il Centro che la sta seguendo per la patologia epatica e rivolgere a loro gli interrogativi che si pone giustamente, soprattutto in merito alla opportunità di incrementare la dose di diuretici con l’eventuale aggiunta di albumina e.v., visto l’accumularsi notevole di liquidi in addome. Eventualmente, il Centro che la segue, potrebbe prendere in considerazione anche l’eventualità di sottoporla ad una sottrazione di liquido ascitoco mediante puntura con ago e contemporanea somministrazione di albumina. Questa è infatti una pratica del tutto efficace e sicura, se fatta in mani esperte, e può essere presa in considerazione nelle condizioni come la sua, in cui esiste notevole ascite che non si riesce a risolvere efficacemente con l’aiuto dei diuretici.
Risposto il: 23 Maggio 2005