Ripetere gli esami a distanza e valutare dieta

SONO UN DONATORE DI SANGUE ORMAI DA 4 ANNI FACCIO UNA VITA NORMALE SENZA ECCEDERE MAI NEL'ALCOL DICIAMO CHE IN QUESTO PERIODO 17 GIORNI PRIMA DI FARE LA DONAZIONE HO PRESO ANTIBIOTICO PER 5 GIORNI PER MOLARE, ED ANCHE QUALCHE ANTIINFIAMMATORIO ALCUNI GIORNI PRIMA DEL PRELIEVO:- EMOCROMA CON FORMULA NORMALE- ESAMI FERRITINA NORMALE, GLICEMIA NORMLE PROTEINE TOTALI NORMALE SIDEREMIA NORMALE, CREATINEMIA NORMALE.ESAMI SBALLATI:- ALT GPT 99 MAX 61- CLESTEROLO TOTALE 215 MAX 200- TRIGLICERIDI 341 MAX 160ECOADDOME SUPERIRE: FEGATO REGOLARE PER MORFOVOLUMETRIA, MARGINI ARROTONDATI. NON SI RILEVANO LESIONI FOCALI DELL'ECOSTRUTTUTURA PARENCHIMALE CHE SI PRESENTA OMOGENEAMENTE ACCENTUATA A CARATTERE STEATOSICO. COLECISTI NORMOAMPIA, A PARETI REGOLARI ALITIASICA. NON SI RILEVANO DILATAZIONI DELLE VIE BILIARI. VENA PORTA CALIBRO 10 MM ALL'ILO EPATICO NELLA NORMA, NELLA NORMA IL CALIBRO DELLA CONFLUENTE SPLENICA. REGOLARE MILZA, PANCREAS E RENI. NON SI SEGNALANO LINFOADENOMEGALIE IN SEDE ILARE EPATICA, CELIACA, INFRAORTOCAVALE. CALIBRO AORTA ADDOMINALE NORMALE.INOLTRE I PARAMETRI: HBSAG NEGATIVOANTI HCV NGATIVOANTI HIV 1/2 NEGATIVOHCV NAT NON REATTIVOHBV- DNA NON REATTIVOHIV NAT NON REATTIVOQUINDI HO FATTO TANTISSIME VOLTE I VIRUS EPATITE B E C SEMPRE NEGATIVO.QUALI ESAMI DEVO FARE HO FATTO ANCHE ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE CON RISCONTO DI STEATOSI EPATICA POI TUTTO OK IL FEGATO ED ALTRI ORGANI? COSA DEVO FARE DATO CHE IL VALORE 99 è ALTINO RISPETTO AL MASSIMO DI 61?GRAZIE E DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cannatà

Salve,

Dagli esami non si evidenzia una sofferenza epatica nè di altri organi. Risalta un aumento dei valori di colesterolo e di trigliceridi. Non è preoccupante il valore di ALT in una singola rilevazione. Provi a fare una dieta adeguata per ridurre il colesterolo ed i trigliceridi, cosa che gioverebbe anche alal sua steatosi, ed eventualmente ripetere gli esami a distanza.

Cordialmente

Risposto il: 07 Gennaio 2013