visita ORL e neurologica - ripetere gli esami?

Buongiorno, ho 47 anni e da 5 anni (ma nell'ultimo periodo è peggiorato moltissimo) quando mangio (in particolare con la carne e con il riso) mi si blocca il boccone in qualche punto dell'esofago e per farlo scendere sono costretto a bere tanto e spingere il liquido con forza giu per l'esofago. Alcune volte, anche con l'acqua non riesco a far scendere il bolo e, causa il forte dolore, sono costretto a procurarmi il vomito e quindi ad espellerlo dalla bocca. Faccio presente che già, presso il policlinico di Napoli, ho effettuato i seguenti accertamenti con esito negativo: gastroscopia, phmetria, manometria, radiografia con contrasto. spero possiate aiutarmi xche' il problema comincia ad essere serio. Se sto per strada sono costretto a non mangiare x evitare problemi.Cordiali saluti....claudio
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

La invito ad eseguire anche una consulenza ORL e successivamente consultare un neurologo poichè alcune patologie neurologiche  possono dare questo tipo di problema. Se l'otorino ed il neurologo escludono patologie di loro competenza a questo punto è da considerare la ripetizione anche degli esami eseguiti al policlinico di Napoli.

Risposto il: 05 Ottobre 2012