Ripetere i tests alterati

salve, ho appena ritirato il referto delle analisi di rutine tutti i valori erano nella norma tranne 2: transaminasi GOT 48 e GPT 110 e ho anche fastidio all'altezza del fegato; sono un ragazzo di 27 anni, non fumo nn bevo faccio sport. volevo sapere questi valori e questi sintomi a cosa sono riconducibili
grazie per il lavoro che fate..
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario prima di tutto che effettui una verifica immediata dei test alterati, ripetendoli per escludere l’eventualità di un errore di laboratorio od una situazione del tutto temporanea. Se confermato, tale aumento va approfondito mediante la ricerca degli eventuali fattori di danno epatico (alcolici, farmaci, virus epatitici, autoimmunità). Inoltre è utile un esame ecografico epatico ed il monitoraggio mensile dei test alterati, per almeno 6 mesi prima di stabilire un ulteriore programma diagnostico (biopsia epatica).
Risposto il: 02 Marzo 2007