Riprendere la psicoterapia

salve, ho 22 anni. vi ringrazio per la disponibilità. Da due anni soffro di attacchi di panico. Proprio 2 anni fa in seguito al primo episodio di panico ho eseguito un elettrocardiogramma, un ecocardiogramma, e esami del sangue, normali. Gli attacchi mi avevano portato a essere ipocondriaco e ad avere paura di tutto. Ho seguito una psicoterapia con antidepressivi che mi avevano risolto il problema. Ora in seguito a ricomparsa di forti attacchi di panico ho ripreso a andare dalla psichiatra e a riprendere i farmaci. Il mio problema è che leggendo a proposito di attacchi di panico ho notato che le persone soffrono di vari sintomi ma nessuno dice a quanto può arrivare la tachicardia durante questi attacchi. Nel mio caso ho misurato anche piu di 200 battiti nei momenti peggiori. Ho paura di fare attività fisica perche penso che se partendo da una situazione di riposo arriva a 200bm cosa può succedere se mi viene durante una corsa? é normale che un attacco di panico porti a battiti cosi elevati? dovrei ripetere degli esami?
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sento di tranquillizzarLa, in quanto il Suo cuore può sopportare frequenze cardiache molto elevate, senza problemi. Non serve ripetere gli esami. La invito invece a riprendere la psicoterapia, valido rimedio a questo tipo di problemi
Risposto il: 07 Marzo 2007