ripresa dello sport dopo apicectomia polmonare

Buongiorno,un mese fa sono stato operato di apicectomia polmonare dovuta a recidivo pneumotorace con anche tagli alla pleura per renderla più adesiva.Una settimana dopo i controlli radiografici hanno confermato che il pomone si è espanso e con è presente nessuna falda.Per lavoro a fine mese, devo prendere l'aereo, vorrei sapere se è rischioso o meno,e inoltre essendo uno sportivo quando posso riprendere a effettuare attività fisica (calcio).Grazie
Risposta del medico
Dr. Enrico Guarino
Specialista in Chirurgia toracica e Medicina estetica

dopo un mese vista la completa espanione del polmone residuo e il tempo intercorso dopoo l'intervento non ci sono controindicazioni alcune allo svolgimento della propria attività routiniaria e attività sportiva. non esiste inoltre controindicazione alcuna ad intraprendere volo aereo.

cordiali saluti

Enrico Guarino

Risposto il: 23 Giugno 2015