prudenza nella ripresa dello sport

E' con enorme stima e fiducia che mi rivolgo a lei sperando che un suo consiglio possa tranquillizzarmi. Ho un ernia L5-S1, ho fatto terapie di agopuntura, poi cicli di punture di cortisone, antinfiammatori e poi altri ricostituenti per il nervo che essendo compresso dall'ernia poteva aver sofferto. Da un mese e mezzo ho finito con le punture. Vado una volta a settima in piscina a fare esercizi di scarico della colonna e nuoto a dorso,tutto ciò sembra giovarmi. La schiena non mi sente più,sento solo un leggerissimo dolorino sul nervo sciatico, un dolore più che sopportabile che però un pò mi condiziona a livello mentale. La mia domanda è questa,io gioco a calcio a livello amatoriale, vorrei sapere se tra 10 giorni che inizia la preparazione posso ricominciare a correre, magari facendo una preparazione differenziata dagli altri. Avrei voglia di ritornare a fare attività fisica come facevo prima ma non vorrei accelerare i tempi. Potrei riniziare a fare un pò di corsetta e esercizi di stretcing? Mi da qualche consiglio? La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Mario Gallina
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina legale
Sembra che il problema clinico sia in fase di evoluzione molto positiva. Continui con nuoto e fisioterapia. La ripresa del calcio agonistico può essere prematura. Aspetti almeno tre mesi dall'avvenuta pressochè completa scomparsa dei sintomi.
Risposto il: 16 Agosto 2011