Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Apicectomia dentale

Buongiorno dottori, tre anni fa incapsulai un dente incisivo perché necrotico. Si era infatti scurito e il dentista ovviamente provò prima a devitalizzarlo ma non vi riuscì trovando il canale otturato, dunque mi mise soltanto la corona. Fin qui tutto ok, ma è da qualche tempo, circa qualche mese che provo fastidio, dolore alla gengiva superiore in corrispondenza del dente in questione. Spesso mi fa male ed ho notato, toccandomi, che c'è una piccola pallina dura sulla gengiva. Sono dunque tornata dal dentista che mi ha detto appunto trattasi di una lesione, forse un granuloma fibroma o forse è soltanto il dente che spinge sotto. Comunque mi ha consigliato fare apicectomia per verificare appunto ed intervenire.

Ora il mio problema più grande è che il dodici settembre mi sposo, l'apicectomia l'ho prenotata per il 19 giugno ma ho molta paura che essendo un intervento invasivo possa portarmi complicanze e gonfiori vari che magari non si risolvono in un paio di mesi (ovviamente considero tutti i rischi) quindi io gli ho esposto la questione al mio dentista ma lui ha detto che in dieci quindici giorni sto bene e mi ha consigliato di farla adesso. Io invece non saprei, volevo conferma da voi che posso stare tranquilla, altrimenti in alternativa prenderei antibiotico per adesso diciamo per tamponare ed evitare che l'infezione si estenda fino a settembre. Non so cosa fare, aiutatemi grazie!

Risposta del medico
Dr. Bruno Paolo Pozzi
Dr. Bruno Paolo Pozzi
Specialista in Odontoiatria e Odontoiatria e protesi dentaria

Salve, sentendo il resoconto, concordo col collega, è più rischioso tenere il dente così che procedere all'intervento, calcolando la distanza dall'evento. Saluti bp

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Odontoiatria e Ortognatodonzia
Foggia (FG)
Specialista in Odontoiatria
Firenze (FI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina generale e Odontoiatria
Adrano (CT)
Specialista in Medicina generale e Odontoiatria
Maierato (VV)
Specialista in Medicina generale e Medicina estetica
Napoli (NA)
Specialista in Odontoiatria
Pisa (PI)
Specialista in Odontoiatria
Canosa Sannita (CH)
Specialista in Odontoiatria
Fossombrone (PU)
Specialista in Odontoiatria
Bologna (BO)
Specialista in Odontoiatria
Prov. di Brescia