RISCHIO BILATERALITA'

sono la mamma di un giovane di 33 anni che è stato operato circa due mesi fà per asportazione del testicolo destro per un seminoma classico, con l'impianto di protesi. Sono preoccupata poichè un urologo a cui si e rivolto gioni fa, in seguito a dolore avvertito nell'altro testicolo, dopo avere eseguito ecografia ed avere prescritto un antibiotico ed un anti infiammatorio, ha detto che trattasi di infezione. Ha inoltre aggiunto che anche nell'altro testicolo potrebbe formarsi una lesione, poichè dall'esame istologico del testicolo asportato risulta una "Lesione Multifocale". Desidererei sapere se questo tipo di lesione può far ammalare il testicolo sano.
Risposta del medico
PROBLEMI TECNICI HANNO IMPEDITO UNA RISPOSTA TEMPESTIVA E CE NE SCUSIAMO LA RIFERITA MULTIFOCALITà NEL TESTICOLO ASPORTATO NON COSTITUISCE PREMESSA DI BILATERALITA',DI PER Sè RARA. E' CONSIGLIABILE SEMPRE,DOPO L'INTERVENTO, UN CONTROLLO PERIODICO PRESSO IL CENTRO OPERATORE
Risposto il: 23 Aprile 2007