Rischio di infezioni per sesso orale

Ho fatto fare alcune analisi alla mia partner dopo sesso orale per essere sicuro di non dovermi preoccupare di nulla. I valori sono tuttavia per me indecifrabili in alcuni casi. Con sesso orale passivo e masturbazione reciproca ho da temere qualcosa secondo questi valori?
BIOCHIMICA CLINICA VDRL-RPR (microflocculazione) NON REATTIVO NON REATTIVO MARKERS EPATITE B HBsAg (Antigene Australia) INDICE 0,29 Chemiluminescenza In presenza di patologia autoimmune sono possibili falsi positivi. < 1 NEGATIVO (Sens.0,092 IU/ml ) Anti HBs <10 mlU/mL Chemiluminescenza < 10 mIU/ml Negativo Immune >10 mIU/ml MARKER EPATITE C HCV S/CO 0,08Immunoenzimatico (test di screening) < 1,0 NEGATIVO > o uguale a 1 POSITIVO IMMUNOLOGIA Abs ANTI HERPES 1 e 2 IgG * INDICE 19,70 Chemiluminescenza (CLIA) < 0,9 NEGATIVO 0,9 - 1,1 DUBBIO > 1,1 POSITIVO Abs ANTI HERPES 1 e 2 IgM < 0.50 INDICE Chemiluminescenza (CLIA) < 0,9 NEGATIVO 0,9 - 1,1 DUBBIO > 1,1 POSITIVO Abs ANTI NEISSERIA GONORRHOEAE <1/8 CFR NEGATIVO ANTICORPI ANTI HIV 1/2 E ANTIGENE p24 NEGATIVO TITOLO Immunoenzimatico < 0,90 NEGATIVO

Sono preoccupato soprattutto per il valore dell'herpes di 19,70 ma non ho idea di cosa significhi visto che sotto c'è scritto negativo. Prego per una risposta celere ed accurata. Da due giorni ho sentito un prurito strano al testicolo destro. È stato intenso la prima sera. Ora sono passati due giorni ed è diminuito notevolmente, spero solo fosse dovuto ad uno slip particolarmente scomodo. La zona era arrossata e indurita e ora torna verso uno stato normale. senza un'accurata ispezione nessuno ora come ora noterebbe niente. Io stesso fino a ieri non ci facevo caso prendendolo come un prurito normale. Ma vedendo il risultato comincio a temere il peggio.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, l'unico dato alterato degli esami che lei riporta riguarda la presenza di un elevato tasso di immunoglobuline G per l'Hrpes virus 1-2. Tale valore segnala l'avvenuto contatto del sistema immunitario dell'ospite con il virus in questione, ma non un'infezione acuta in atto. Si tratta di un virus diffusissimo ed è pertanto quasi scontato rinvenire una positività se ricercata con gli opportuni esami. Quanto occorsole al testicolo dx avrebbe richiesto una visita dal vivo ed è quindi impossibile a distanza mettere in correlazione la sintomatologia con gli esami effettuati. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 29 Marzo 2017